L'associazione Vacanza si presenta

Scopo e fine dell'associazione Vacanza

• Così come le case hanno cambiato il loro aspetto con il passare del tempo, si sono adattati anche i nostri principi.
  • Il 22 marzo 1972 il parroco Deschler trascrive negli statuti un concetto per lui fondamentale: "l'associazione ha lo scopo di permettere e promuovere il benessere psichico e fisico dei giovani."
  • Il nuovo statuto formula lo scopo odierno come segue: "l'obiettivo dell'associazione é permettere a gruppi e famiglie di stare insieme."

L'associazione oggi

• L'associazione segue in primo luogo i suoi ideali e non é a scopo lucrativo. Visto che i lavori di mantenimento delle case vengono eseguiti per la maggior parte da volontari, é possibile adattare continuamente l'infrastruttura alle esigenze attuali. I grandi investimenti degli ultimi anni sono stati finanziati quasi esclusivamente con mezzi propri e l'associazione é in una buona situazione finanziaria.

line

Storia delle case e dell'associazione

Uno sguardo agli inizi

• Haus Vacanza altAll'inizio degli anni 60, il primo parroco della ancora giovane parrocchia St. Anton a Lucerna, Paul Deschler, si mise alla ricerca di una casa per gruppi di giovani e si imbatté nella scuola inutilizzata di Selva/ Tschamut, la quale era stata comprata nel 1964 dall'appena fondata Associazione Vacanza. Un passo coraggioso da parte dei primi membri di questa associazione, visto che la casa si trovava già allora in cattivo stato. È difficile immaginare che l'odierna sala da pranzo allora era la palestra e in ultimo fu utilizzata come stalla per i cavalli!

line

alte Kapelle Sut CrestasI primi lavori...

• I primi lavori effettuati dai volontari consistettero nella costruzione di una nuova ala per la cucina e le camere dei capogruppo soprastanti. La grande aula della scuola fu suddivisa in diverse camere da letto.
  • La rovina di una stalla fu trasformata nel Castello San Giuseppe, un ulteriore spazio ricreativo. La Casa Vacanza era nata!
  • Il fondamento della stalla pianificata inizialmente ai piedi della collina (Sut-Crestas) ispirò il dinamico parroco a costruire una seconda casa, la Casa Maria Sutcrestas!

lineRinnovamenti e risanamenti

• Durante i quasi 50 anni dalla fondazione dell'associazione le case sono state modernizzate di continuo, per la maggior parte da lavoratori volontari.
  • Nella Casa Vacanza, nel 1982, sono stati edificati i nuovii impianti sanitari.
  • Le modeste cucine, che erano state rinnovate tra il 1980 e il 1984 con mezzi finanziari limitati, sono state rimodernizzate in tutte e due le case tra il 1995 e il 1999.
  • Alla metà degli anni 80 é stata ingrandita la sala da pranzo della Casa Vacanza.
  • Molti lavori, all'apparenza poco importanti ma non per questo non meno impegnativi e costosi si accumularono nell'arco degli anni: nuovi tetti, finestre isolanti, dispositivo antiincendio, lavori di pittura, lavori al terreno circostante alle case, riparazioni ecc. ecc.

Anbau Essraum Haus Vacanza

Ampliamento sala da pranzo,

Casa Vacanza (1985)

Anbau 4er Zimmer Haus SutCrestas

Ingrandimento delle camere da 4,

Casa Maria Sutcrestas (1997)

Ausentreppe Haus Maria sut Crestas

Nuova scala esterna,

Casa Maria Sutcrestas (2011)

Parkplätze HAus Vacanza

Nuovi posteggi,

Casa Vacanza (2011)

line

Un grazie di cuore a tutti gli instancabili aiutanti volontari!